Carcere e percezione dell’opinione pubblica – 9 settembre 2021

Domanda di Daria Bignardi alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia sulla percezione nell’opinione pubblica nei confronti del carcere e dell’importanza che quest’ultimo sta iniziando ad avere nella società.

Negli ultimi tempi, anche grazie a strumenti come film o docufilm, c’è stata una variazione della percezione che si ha sul carcere, sui pregiudizi che lo circondano e sul lavoro che si svolge al suo interno, spiega la Ministra, al netto di tutte le varie sensibilità e storie personali. Oltre a questo però, aggiunge Marta Cartabia, è fondamentale riuscire a conoscere le persone, vedere i luoghi. Farlo è essenziale e cambia radicalmente sia il modo di approcciare il mondo carcerario sia le persone.

Intervento registrato giovedì 9 settembre 2021 durante l’evento “Carcere, società e giustizia: la cultura rende liberi” dove si è svolta la presentazione ufficiale del docufilm EXIT, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Opinione pubblica e carcere.