EXIT Venezia. Carcere e società. La cultura rende liberi – 9 settembre 2021

EXIT Venezia. Carcere e società. La cultura rende liberi – 9 settembre 2021

EXIT Venezia. Carcere e società. La cultura rende liberi – 9 settembre 2021 2000 1333 exit_docufilm

9 settembre 2021. EXIT Venezia. Il docufilm è stato lo spunto per un dibattito, intitolato “Carcere, società e giustizia: la cultura rende liberi” con la ministra della Giustizia Marta Cartabia al quale hanno partecipato Daria Bignardi, giornalista, scrittrice e conduttrice; l’ex magistrato e scrittore, Gherardo Colombo; il direttore di Caritas Ambrosiana, Luciano Gualzetti. A moderare il confronto, il giornalista del Corriere della sera, Paolo Foschini.

L’incontro si è svolto all’interno dello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nel corso dell’evento EXIT Venezia sono stati sviluppati, grazie ai racconti dei protagonisti, temi come il carcere “aperto”, le difficoltà nate con il Covid e le nuove prospettive del concetto di pena. Il tutto intervallato dalla visione di alcuni spezzoni di EXIT. 

Il film documentario è diretto da Stefano Sgarella e vede la partecipazione di Loris FabianiDaria Bignardi Alessandro Castellucci. All’interno del docufilm anche le interviste a Pietro Buffa, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Lombardia; Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di San Vittore; Graziella Bertelli, responsabile del reparto La Nave; don Giuliano Savina, già presidente dell’associazione “Per il Refettorio Ambrosiano”. La sigla finale è composta, suonata e cantata dal vivo da Franco Mussida. Il cortometraggio, incentrato sull’idea che arte e cultura sono strumenti fondamentali nel percorso di rinascita di chi vive ai margini della società e, in particolare, nelle carceri, è nato dall’incontro dell’Associazione per il Refettorio Ambrosiano con altre tre realtà del territorio milanese: l’associazione “Amici della Nave”, che sostiene il “Coro La Nave di San Vittore” e promuove anche all’esterno del carcere le attività del reparto La Nave, reparto di trattamento avanzato per la cura e il recupero di detenuti-pazienti con problemi di dipendenza, gestito dalla Asst Santi Paolo e Carlo di Milano; gli attori del “Macrò Maudit Teàter”; l’associazione culturale “Forte? Fortissimo!Tv”. EXIT Venezia… è solo l’inizio!