EXIT Docufilm

Cortometraggio diretto da Stefano Sgarella è il risultato di un progetto di cui l’Associazione per il Refettorio Ambrosiano è capofila e che ha coinvolto alcune realtà che operano nel territorio milanese. L’Associazione “Amici della Nave” che supporta le attività del coro “La Nave” del carcere San Vittore, l’associazione culturale “Forte? Fortissimo!” e la compagnia teatrale “Macrò Maudit”. EXIT Docufilm, un tributo al volontariato, all’arte e in generale alla bellezza delle cose perché entravi, a volte, può cambiare le persone…

Con la partecipazione di Loris Fabiani, nel ruolo di Alex, Daria Bignardi e Alessandro Castellucci, nel ruolo del mister. All’interno di EXIT docufilm anche le interviste a Pietro Buffa, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria della Lombardia; Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di San Vittore; Graziella Bertelli, responsabile del reparto La Nave; don Giuliano Savina, già presidente dell’associazione “Per il Refettorio Ambrosiano”. La sigla finale è composta, suonata e cantata dal vivo da Franco Mussida.

EXIT Docufilm narra la forza che la cultura e le diverse forme di espressione artistica esercitano nell’accompagnare tutti gli individui, non solo i detenuti, all’esterno della prigione, fisica o mentale, in cui vivono la propria esistenza. Attraverso le esperienze del reparto La Nave di San Vittore e del Refettorio Ambrosiano emergono l’impegno del volontariato, la cultura, la musica e la bellezza come “chiave” per la libertà, passando anche dal blocco traumatico causato dal Covid e dalla volontà di ripresa. Il tutto attraverso lo sguardo di Alex, un ragazzo che ha perso il fratello per una storia di droga e che al recupero di chi ha sbagliato non crede affatto…almeno all’inizio: ma entrare nelle cose a volte cambia le persone.